Settembre mese della prevenzione influenzale
L’influenza è una malattia virale contagiosa che si manifesta nella stagione fredda e comporta rischi rilevanti per la salute a causa delle complicanze che possono essere gravemente debilitanti ed anche mortali in persone di ogni età, ma prevalentemente negli anziani, specie se affetti da malattie croniche a carico del cuore, dei polmoni, dei reni o del metabolismo (diabete), in malati di tumore, ecc.
Poiché l’infezione si trasmette con l’aria che si respira, nella quale possono essere presenti goccioline infette emesse dai malati, non è facile riuscire a sottrarsi al contagio. Per questo motivo occorre proteggersi stimolando il nostro sistema immunitario a produrre anticorpi protettivi in anticipo rispetto alla stagione influenzale.
Il vaccino antinfluenzale è lo strumento più efficace e più sicuro per prevenire l’influenza. Ciò che conta è proteggersi con il vaccino pensato per la stagione influenzale in arrivo.
In ottobre arrivano in farmacia i i nuovi vaccini antinfluenzali per la stagione 2020/2021.
Ricordiamo che per proteggersi dai virus influenzali e para-influenzali sono disponibili anche rimedi naturali ed omeopatici personalizzati in base alle esigenze personali.
Anche opportune norme igieniche aiutano a prevenire l’influenza e a limitarne la diffusione:
- evitare luoghi affollati e manifestazioni di massa ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi;
- lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone; in alternativa possono essere usate soluzioni detergenti a base di alcol o salviettine disinfettanti;
- evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi, naso e bocca;
- coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura;
- aerare regolarmente le stanze dove si soggiorna.